Alleanza Democratica partecipa al Congresso costituente del Partito Democratico

Alleanza Democratica ha comunicato la propria adesione e parteciperà al Congresso costituente del Partito Democratico con proposte e con iniziative e manifestazioni
(Nota della Redazione)

************

Congresso costituente del Partito Democratico
Vademecum – Il percorso costituente

A chi si rivolge l’appello a partecipare al percorso costituente?
A chi si identifica nei valori del centrosinistra, a partire naturalmente dagli iscritti al PD e ai soggetti che prendono parte al percorso costituente e ai più di 5 milioni di elettori che alle elezioni politiche hanno votato la lista PD – ltalia Democratica e Progressista.

Chi partecipa al percorso costituente e come si aderisce?

  • Gli iscritti al PD;
  • gli iscritti a partiti, movimenti e associazioni che aderiscono al percorso al livello nazionale (es. Art.1, Demos, Centro Democratico) o territoriale;
  • chi si identifica nei valori del centrosinistra e non è iscritto al PD o ai soggetti che prendono parte al percorso può aderire compilando questo modulo online ovvero aderendo in presenza.

Cosa prevede la prima fase del percorso costituente?
Chi aderisce al percorso costituente prenderà parte alle iniziative che animeranno la discussione sull’identità, l’organizzazione e la proposta politica del nuovo PD, a livello nazionale e locale.
Sarà organizzata una consultazione pubblica, sulla base di un documento (la “Bussola”) di facilitazione della discussione. Il risultato di questa consultazione contribuirà alla scrittura del “Manifesto dei valori e dei principi” del nuovo PD che verrà approvato dall’AssembIea nazionale costituente a gennaio 2023.

Come avviene la consultazione pubblica?

  • Collettivamente: partecipando ad assemblee aperte, organizzate spontaneamente o promosse dal PD e dai soggetti che prendono parte al percorso costituente a partire dal documento Bussola. Al termine di ciascuna assemblea i partecipanti potranno esprimersi votando una sintesi conclusiva (ovvero affidandola a chi coordina l’assemblea);
  • individualmente: con la compilazione del documento “Bussola”, che sarà inviato via mail a tutti gli aderenti al percorso costituente ovvero messa a disposizione di ogni partecipante in ciascuna assemblea.

Qual è il ruolo delle Federazioni PD?

Le Federazioni PD svolgono il ruolo di Comitati promotori costituenti, coordinando il processo di apertura nelle realtà territoriali e favorendo la partecipazione di chi aderisce al percorso costituente, attraverso:

  • la diffusione dell’appelIo alla partecipazione agli iscritti PD, ai soggetti attivi sul territorio e alle persone che si riconoscono nei valori del centrosinistra;
  • l’invio del documento Bussola ai propri iscritti;
  • l’organizzazione di assemblee aperte a partire dal documento “Bussola” e sui temi specifici, individuati a livello nazionale e territoriale. Il calendario delle iniziative sarà aggiornato sui siti internet e sui social del PD e dei soggetti aderenti. Le principali iniziative nazionali già in programma sono le seguenti:
  • 3 dicembre: giornata di mobilitazione nazionale sulle controproposte di PD — ltalia Democratica e Progressista sulla Legge di bilancio;
  • 17 dicembre: manifestazione nazionale a Roma (Piazza SS. Apostoli) su questione sociale, lavoro, scuola e sanità pubblica;
  • 13-14-15 gennaio 2023.’ Piazza Democratica e Progressista, assemblea aperta a soggetti della società civile, del mondo scientifico e alle realtà dell’economia e del lavoro.

I resoconti e le sintesi delle discussioni pubbliche attorno al documento Bussola saranno trasmessi al Comitato nazionale costituente (costituente2023@partitodemocratico.it) incaricato della redazione della proposta di ‘Manifesto dei valori e dei princìpi”, che verrà sottoposto all’esame dell’Assemblea nazionale costituente.

Il percorso costituente ci condurrà all’Assemblea costituente nazionale, in programma dal 20 al 22 gennaio 2023, che approverà il Manifesto dei Valori e dei Princìpi e il Regolamento per il congresso.